Come funzionano i corsi alla Drum School:
Spesso un allievo che inizia ad affrontare uno studio serio e sistematico della batteria si trova in una situazione particolare: talvolta già suona in una band e magari non ha la minima nozione di teoria musicale, altre volte invece ha delle solide basi teoriche ma non ha mai suonato una canzone in vita sua… le situazioni sono molteplici come innumerevoli sono le persone che ci troviamo davanti, unica cosa in comune, la voglia di migliorare e di esprimersi tramite il proprio strumento.
Con il sistema didattico della GM drum school è possibile affrontare la didattica su diversi aspetti di preparazione musicale quali la tecnica delle mani e dei piedi, lo stile, la teoria, la pratica, la ritmica, il fraseggio, la coordinazione ecc. Ognuno di questi ingredienti è necessario per la creazione di un buon batterista.
Mettiamo che un allievo che già suona in una band di semi professionisti venisse messo esclusivamente al primo livello a studiare esclusivamente cose di livello base. Dovrebbe aspettare lungo tempo prima di affrontare alcuni materiali che gli servono per migliorare in quello che desidera anche se magari potrebbe risolvere delle lacune a livello base che potrebbe avere ignorato incoscientemente. Non si sentirebbe del tutto appagato e invogliato.
Per fare in modo che l’allievo ottenga sia l’avanzamento che desidera che le le basi che gli mancano abbiamo strutturato i corsi in materie che possano essere studiate in contemporanea, per fare un’esempio, un allievo che ha una base tecnica di mani di buon livello può richiedere di superare l’esame di Rudimenti del primo livello e cominciare a studiare il materiale didattico di Rudimenti secondo livello, mentre ad esempio colma le sue lacune di teoria e di coordinazione.
Quindi per ognuno dei livelli abbiamo diversi esami che possono essere sostenuti in periodi diversi, un esame di teoria, uno di tecnica mani, uno di pratica ecc.
Le possibililità sono innumerevoli ma calzano a pennello con la miriade di personalità e le abilità personali che ognuno di noi ha. Naturalmente qualsiasi allievo dovrà alla fine completare tutte le materie di un dato livello per ottenerne il certificato e si sconsiglia lo studio tralasciando materie basilari di livello inferiore poiché la mancata comprensione di ognuno degli argomenti dei livelli inferiori alla fine pregiudica una buona comprensione dei livelli superiori, quindi si consiglia di portare velocemente la propria comprensione al livello di studio più alto senza tralasciare lacune nella propria conoscenza ai livelli inferiori.
Le sezioni bilanciano una conoscenza teorica con gli esercizi che sviluppano la tecnica e gli esercizi pratici, in modo che ogni aspetto musicale legato alla batteria venga trattato ampiamente e capito a fondo dall’allievo. In questo modo nessun argomento basilare può passare inosservato e ti garantirà delle basi solide come il cemento armato. Gli esercizi sono semplici e sono fondamentali, non personalizzati secondo la volontà di un singolo batterista ma piuttosto combinazioni che offrono le varie possibilità e lasciano poi all’allievo combinarle tra di loro a proprio gusto musicale, ma vanno eseguiti ad un’ottima qualità.
Quando sentirai di avere completamente capito la parte in questione potrai richiedere di affrontare l’esame dell’argomento studiato. Gli argomenti si dividono in parti fondamentali che trattano tutta la conoscenza basilare e su ogni aspetto per il tuo livello di studio (rudimenti, mani e piedi, teorica, ritmica, fraseggio ecc) Se supererai la verifica l’esaminatore segnerà l’argomento come completato e potrai passare al livello successivo per quell’argomento (ad esempio completato l’esame di rudimenti mani 1 potrai passare a studiare rudimenti 2 mentre nel frattempo completerai tutti gli altri argomenti del 1° livello fino alla certificazione per quel livello.
I corsi non hanno una durata prestabilita. Non devi studiare un anno per completare un corso, potresti completarlo in un mese come potresti studiarlo per due anni e non completarlo. Se studi bene, costantemente e con metodo puoi completare più corsi in un periodo breve. Sta a te dimostrare di essere un bravo musicista e potrai diplomarti a pieni voti e velocemente.
I livelli trattano esclusivamente gli argomenti TECNICI che qualsiasi batterista deve essere in grado di conoscere, questo a prescindere dal genere musicale che l’allievo desideri suonare. Questi livelli non scendono nei dettagli degli argomenti relativi ad ogni stile musicale, il quale programma verrà trattato dettagliatamente dagli insegnanti di stile, che vengono scelti per avere un curriculum professionale di ottimo livello PER LO STILE INSEGNATO.
Buon Lavoro!
CORSO DI BATTERIA
PRIMO LIVELLO PER BAMBINI
LE BASI DELLA BATTERIA PER BAMBINI
PRIMO LIVELLO PER BAMBINI |
LE BASI DELLA BATTERIA PER BAMBINI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ARGOMENTI DI ESAME |
DIDATTICA E ARGOMENTI INSEGNATI E RICHIESTI |
PUNTEGGIO MASSIMO OTTENIBILE |
PUNTI MINIMI RICHIESTI PER LA PROMOZIONE ALL’ESAME |
PUNTI BONUS |
RUDIMENTI MANI |
COLPO SINGOLO, COLPO DOPPIO DI POLSO, IMPOSTAZIONE TEDESCA SU BASE GENE KRUPA |
12,5 |
7 |
NESSUNO |
RUDIMENTI PIEDI |
COMBINAZIONI DI COLPI SINGOLI CON I PIEDI |
12,5 |
7 |
NESSUNO |
TEORIA |
BREVE STORIA DELLA BATTERIA, SOLFEGGIO SEMPLIFICATO PER BAMBINI, RICONOSCIMENTO CANTATO DI FIGURAZIONI RITMICHE BASILARI E ASSOCIAZIONE AI SIMBOLI MUSICALI SCRITTI |
12,5 |
7 |
NESSUNO |
RITMICA |
COMBINAZIONI DI RITMI IN DUINE CON CASSA IN COMBINAZIONI DI OTTAVI. METRICA IN 4/4. |
12,5 |
7 |
NESSUNO |
FRASEGGIO |
FRASEGGIO BASILARE IN OTTAVI E SEDICESIMI, FILL IN OTTAVI E SEDICESIMI |
12,5 |
7 |
NESSUNO |
PRATICA |
ACCOMPAGNAMENTO SU LOOP MUSICALI INCLUDENDO COMBINAZIONI DI RITMI E FRASEGGIO BASILARE |
12,5 |
7 |
NESSUNO |
COORDINAZIONE |
COORDINAZIONE BASILARE TRA MANI E PIEDI, INVERTENDO DESTRA E SINISTRA |
12,5 |
7 |
NESSUNO |
IMPEGNO E CONDOTTA |
PRESENZA STUDIO E IMPEGNO DIMOSTRATO DAL BAMBINO VALUTATO |
12,5 |
7 |
NESSUNO |
|
|
MASSIMO PUNTEGGIO OTTENIBILE: 100 centesimi |
MINIMO PUNTEGGIO RICHIESTO PER IL DIPLOMA: 70 CENTESIMI |
|
LE DISPENSE TEORICHE, GLI ESERCIZI SPECIFICI E LE PARTITURE DEGLI ESERCIZI RICHIESTI SONO DISPONIBILI SOLAMENTE PER GLI ALLIEVI CHE REGOLARMENTE FREQUENTANO I CORSI.
CORSO DI BATTERIA
PRIMO LIVELLO
LE BASI DELLA BATTERIA
PRIMO LIVELLO |
LE BASI DELLA BATTERIA |
|
|
|
|
|
|
|
|
ARGOMENTI DI ESAME |
DIDATTICA E ARGOMENTI INSEGNATI E RICHIESTI |
PUNTEGGIO MASSIMO OTTENIBILE |
PUNTI MINIMI RICHIESTI PER LA PROMOZIONE ALL’ESAME |
PUNTI BONUS |
RUDIMENTI MANI |
COLPO SINGOLO METODO GENE KRUPA,TECNICA BASE DEL COLPO DOPPIO (DI POLSO E POLSO E DITA (SNAP)), IMPOSTAZIONE TEDESCA |
12,5 |
7 |
2 PUNTI DI BONUS PER FREQUENZA AL TECHNICAL TROUBLESHOOTING COURSE DI MR MARCO MINEMANN O CORSO PARIFICATO. |
RUDIMENTI PIEDI |
IMPOSTAZIONE DI TACCO E DI PUNTA, COMBINAZIONI DI COLPI SINGOLI CON I PIEDI. |
12,5 |
7 |
2 PUNTI DI BONUS PER FREQUENZA AL TECHNICHAL TROUBLESHOOTING COURSE DI MR MARCO MINEMANN O CORSO PARIFICATO. |
TEORIA |
CENNI SULL’ACUSTICA, IL CORPO UMANO E I MOVIMENTI SULLA BATTERIA, COME STUDIARE E COME NON STUDIARE, QUANDO E COME USARE IL METRONOMO, BREVE STORIA DELLA BATTERIA, SOLFEGGIO RITMICO DAL DANTE AGOSTINI VOLUME UNO, INCLUDENDO NOTE E PAUSE FINO AD UN SEDICESIMO DI DURATA, L’IMPORTANZA E COME TROVARE L’UNO DI UNA BATTUTA. CONTARE LE MISURE MENTRE SI SUONA. |
12,5 |
7 |
5 PUNTI DI BONUS PER FREQUENZA AI CORSI DI SOLFEGGIO |
RITMICA |
COMBINAZIONI DI RITMI IN DUINE CON CASSA IN COMBINAZIONI DI OTTAVI. METRICA IN 4/4 E 2/4. |
12,5 |
7 |
|
FRASEGGIO |
FRASEGGIO BASILARE IN OTTAVI E SEDICESIMI, FILL (PASSAGGI) IN OTTAVI E SEDICESIMI, FILL DI DURATA DI 4/4, 2/4 E 1/4 |
12,5 |
7 |
4 PUNTI DI BONUS PER FREQUENZA ALL’ADVANCED SOLOING AND IMPROVISING COURSE O CORSO PARIFICATO. |
PRATICA |
SUONARE UNA CANZONE SU DI UNA BASE MUSICALE |
12,5 |
7 |
2 PUNTI DI BONUS X PARTECIPAZIONE A SAGGI O JAM SESSION |
STILI |
UNO STILE MUSICALE A SCELTA DELL’ALLIEVO |
12,5 |
7 |
4 PUNTI DI BONUS PER FREQUENZA ALL’ADVANCED GROOVE COURSE, 2 PUNTI PRE OGNI CORSO DI STILE FREQUENTATO E OGNI SEMINARIO FREQUENTATO O CORSO PARIFICATO. |
COORDINAZIONE |
COORDINAZIONE BASILARE TRA MANI E PIEDI, INVERTENDO DESTRA E SINISTRA |
12,5 |
7 |
|
|
|
MASSIMO PUNTEGGIO OTTENIBILE: 100 centesimi |
MINIMO PUNTEGGIO RICHIESTO PER IL DIPLOMA: 70 CENTESIMI |
|
LE DISPENSE TEORICHE, GLI ESERCIZI SPECIFICI E LE PARTITURE DEGLI ESERCIZI RICHIESTI SONO DISPONIBILI SOLAMENTE PER GLI ALLIEVI CHE REGOLARMENTE FREQUENTANO I CORSI.
CORSO DI BATTERIA
SECONDO LIVELLO
LIVELLO INTERMEDIO
“LA BATTERIA – IL PILASTRO DELLA MUSICA MODERNA”
SECONDO LIVELLO |
BATTERIA INTERMEDIO |
|
|
|
ARGOMENTI DI ESAME |
DIDATTICA E ARGOMENTI INSEGNATI E RICHIESTI |
PUNTEGGIO MASSIMO OTTENIBILE |
PUNTI MINIMI RICHIESTI PER LA PROMOZIONE ALL’ESAME |
PUNTI BONUS |
RUDIMENTI MANI |
PERFEZIONAMENTO IMPOSTAZIONE DELLE MANI, COLPO SINGOLO METODO GENE KRUPA E METODO GLADSTONE (FREE STROKE), LE TECNICHE DEL COLPO DOPPIO (DI POLSO, POLSO E DITA (SNAP), BOUNCE, PRESS), IMPOSTAZIONE TEDESCA, CONTROLLO DELLE SINGOLE DITA, IMPOSTAZIONE FRANCESE, TUTTA LA FAMIGLIA DEI DIDDLE, FLAM E DRAG BASILARI (FLAM, FLAM ACCENT, FLAM TAP, FLAMMED MILL, SWISS TRIPLET, DRAG, SINGLE DRAG TAP, LESSON 25, SINGLE DOUBLE & TRIPLE RATAMACUE) RULLI SINGOLI, DOPPI, RULLI A 5, 7, 9 E 13. UPSTROKE E DOWNSTROKE E ACCENTI. |
12,5 |
gm7 |
0,25 PUNTI DI BONUS PER OGNI RUDIMENTO PORTATO A VELOCITA’ PLATINUM, 0,5 PUNTI PER DIAMOND IN BASE AL SITO VIC FIRTH.COM 2 PUNTI DI BONUS PER FREQUENZA AL TECHNICAL TROUBLESHOOTING COURSE DI MR MARCO MINNEMANN O CORSO PARIFICATO. |
RUDIMENTI PIEDI |
ALTERNANZA TRA TACCO E PUNTA (HEEL TOE) COMBINAZIONI DI SEDICESIMI CON DUE PIEDI, IL DOPPIO COLPO CON IL PIEDE DELLA CASSA |
12,5 |
7 |
2 PUNTI DI BONUS PER FREQUENZA AL TECHNICAL TROUBLESHOOTING COURSE DI MR MARCO MINNEMANN O CORSO PARIFICATO. |
TEORIA |
LA TEORIA DELLA TECNICA, LO SVILUPPO DELLA VELOCITA, SOLFEGGIO RITMICO DAL DANTE AGOSTINI VOLUME UNO FINO ES 72, IL CONCETTO E I DIVERSI TIPI DI “LEVARE”, L’INTERPRETAZIONE SHUFFLE. CENNI BASILARI DI COMPOSIZIONE: STRUTTURE, RICONOSCERE INTRO, STROFA, BRIDGE, RITORNELLO, SPECIAL NEI BRANI MUSICALI |
12,5 |
7 |
5 PUNTI DI BONUS PER FREQUENZA AI CORSI DI SOLFEGGIO |
RITMICA |
COMBINAZIONI DI RITMI IN DUINE E SEDICESIMI CON CASSA IN COMBINAZIONI DI SEDICESIMI. COMBINAZIONI IN TERZINE E SESTINE CON GLI OSTINATI PIU’ COMUNI, RITMI IN METRICHE DIVERSE DAL 4/4. ACCENTAZIONE E GROOVE. |
12,5 |
7 |
|
FRASEGGIO |
FRASEGGIO BASILARE IN OTTAVI E SEDICESIMI, TERZINE E SESTINE, FILL IN COMBINAZIONI DI OTTAVI, SEDICESIMI, TERZINE E SESTINE FILLI DI DIVERSA DURATA, FRASEGGIO 4 E 4, 2 E 2, 8 E 8. USO DI FRASI LINEARI NEL FRASEGGIO |
12,5 |
7 |
4 PUNTI DI BONUS PER FREQUENZA ALL’ADVANCED SOLOING AND IMPROVISING COURSE O CORSO PARIFICATO. |
PRATICA |
DETTATO RITMICO, SUONARE DUE CANZONI SU DI UNA TRACCIA O BASE. TRASCRIZIONE DELLA STRUTTURA DI UN BRANO MUSICALE. |
12,5 |
7 |
2 PUNTI DI BONUS X PARTECIPAZIONE A SAGGI O JAM SESSION |
STILI |
DUE STILI MUSICALI A SCELTA DELL’ALLIEVO, ADVANCED GROOVE COURSE DEL MAESTRO SERGIO BELLOTTI OBBLIGATORIO PER CERTIFICAZIONI AD ALTO PUNTEGGIO |
12,5 |
7 |
4 PUNTI DI BONUS PER FREQUENZA ALL’ADVANCED GROOVE COURSE, 2 PUNTI PRE OGNI CORSO DI STILE FREQUENTATO E OGNI SEMINARIO FREQUENTATO O CORSO PARIFICATO. |
COORDINAZIONE |
COORDINAZIONE TRA MANI E PIEDI, CON MANI CHE ESEGUONO RUDIMENTI BASE. FRASI LINEARI DI GARY CHAFFEE CON IL SOLO PIEDE DESTRO |
12,5 |
7 |
|
|
|
MASSIMO PUNTEGGIO OTTENIBILE: 100 centesimi |
MINIMO PUNTEGGIO RICHIESTO PER IL DIPLOMA: 70 CENTESIMI |
|
LE DISPENSE TEORICHE, GLI ESERCIZI SPECIFICI E LE PARTITURE DEGLI ESERCIZI RICHIESTI SONO DISPONIBILI SOLAMENTE PER GLI ALLIEVI CHE REGOLARMENTE FREQUENTANO I CORSI.
CORSO DI BATTERIA
TERZO LIVELLO
LIVELLO AVANZATO
“LA BATTERIA – UNO STRUMENTO CON CUI ESPRIMERE SE STESSI”
TERZO LIVELLO |
BATTERIA AVANZATO |
|
|
|
ARGOMENTI DI ESAME |
DIDATTICA E ARGOMENTI INSEGNATI E RICHIESTI |
PUNTEGGIO MASSIMO OTTENIBILE |
PUNTI MINIMI RICHIESTI PER LA PROMOZIONE ALL’ESAME |
PUNTI BONUS |
RUDIMENTI MANI |
I QUARANTA RUDIMENTI, MARCE DAL NARD E DAL WILCOXON, LA TECNICA MOELLER, GLI STICKINGS DI GARY CHAFFEE |
12,5 |
7 |
0,25 PUNTI DI BONUS PER OGNI RUDIMENTO PORTATO A VELOCITA’ PLATINUM, 0,5 PUNTI PER DIAMOND IN BASE AL SITO VIC FIRTH.COM 2 PUNTI DI BONUS PER FREQUENZA AL TECHNICAL TROUBLESHOOTING COURSE DI MR MARCO MINNEMANN O CORSO PARIFICATO. |
RUDIMENTI PIEDI |
DOPPI COLPI CON I PIEDI USANDO HEEL TOE, COLPI SINGOLI DI CAVIGLIA CON SWIVEL TECNIQUE E FLAT FOOT TECNIQUE |
12,5 |
7 |
2 PUNTI DI BONUS PER FREQUENZA AL TECHNICAL TROUBLESHOOTING COURSE DI MR MARCO MINEMANN O CORSO PARIFICATO. |
TEORIA |
TUTTO IL SOLFEGGIO RITMICO DAL DANTE AGOSTINI VOLUME UNO, BASI DELLA POLIRITMIA,TERNARIO CONTRO BINARIO E VICEVERSA. INTERPRETAZIONE E INTEGRAZIONE DI RIFERIMENTI RITMICI, SOLFEGGIO SINCOPATO, USO DEL COMPUTER NELLO STUDIO, USO DEI LOOP, PRINCIPI DI BASE DEL SISTEMA MIDI, NATURA E CARATTERISTICHE DEI PIATTI, NATURA E CARATTERISTICHE DI RISPOSTA SONORA DEI METALLI E DEI LEGNI USATI PER I TAMBURI. SUONARE IN STUDIO E LIVE. PRINCIPI DELL’ACCORDATURA DELLA BATTERIA, NATURA E CARATTERISTICHE DI RISPOSTA SONORA DELLE PELLI FONDAMENTALI (SINGOLO STRATO, SINGOLO STRATO SABBIATA, DOPPIO STRATO, DOPPIO STRATO SABBIATO, PELLI PARTICOLARI (FORATE ECC). |
12,5 |
7 |
5 PUNTI DI BONUS PER FREQUENZA AI CORSI DI SOLFEGGIO |
RITMICA |
COMBINAZIONI DI RITMI IN SEDICESIMI, TERZINE E SESTINE, TEMPI DISPARI, TAGLIATI E COMPOSTI, COMBINAZIONI DI TERZINE SU OSTINATO SWING E DI SEDICESIMI SU SWING FAST. |
12,5 |
7 |
|
FRASEGGIO |
FRASEGGIO COMPLETO USANDO I RUDIMENTI IN DIVERSE METRICHE, FILL CON IL PIENO USO DI RUDIMENTI E FRASI LINEARI SU FRASI CANONICHE E POLIRITMICHE, SOLO COURSE DEL MAESTRO DJORDJEVICH O PARIFICATO OBBLIGATORIO PER CERTIFICAZIONI AD ALTO PUNTEGGIO |
12,5 |
7 |
4 PUNTI DI BONUS PER FREQUENZA ALL’ADVANCED SOLOING AND IMPROVISING COURSE O CORSO PARIFICATO. |
PRATICA |
UNA MARCIA DEL NARD ESEGUITA IN VIDEO, UN SOLO SUL TEMPO E UNO LIBERO, UNA CANZONE INCLUDENTE UN BREVE SOLO ESEGUITA E VIDEO REGISTRATA |
12,5 |
7 |
2 PUNTI DI BONUS X PARTECIPAZIONE A SAGGI O JAM SESSION |
STILI |
TRE STILI MUSICALI BEN ESEGUITI. ADVANCED GROOVE COURSE DEL MAESTRO SERGIO BELLOTTI O PARIFICATO OBBLIGATORIO PER CERTIFICAZIONI AD ALTO PUNTEGGIO |
12,5 |
7 |
4 PUNTI DI BONUS PER FREQUENZA ALL’ADVANCED GROOVE COURSE, 2 PUNTI PRE OGNI CORSO DI STILE FREQUENTATO E OGNI SEMINARIO FREQUENTATO O CORSO PARIFICATO. |
COORDINAZIONE |
FRASI LINEARI A DUE PIEDI, USO DI FRASI LINEARI PER COSTRUIRE RITMI E FILL, |
12,5 |
7 |
|
|
|
MASSIMO PUNTEGGIO OTTENIBILE: 100 centesimi |
MINIMO PUNTEGGIO RICHIESTO PER IL DIPLOMA: 70 CENTESIMI |
|
CORSO DI BATTERIA
QUARTO LIVELLO
LIVELLO PROFESSIONALE
“DA GRANDE VORREI FARE IL BATTERISTA”
QUARTO LIVELLO |
BATTERIA PROFESSIONALE |
|
|
|
ARGOMENTI DI ESAME |
DIDATTICA E ARGOMENTI INSEGNATI E RICHIESTI |
PUNTEGGIO MASSIMO OTTENIBILE |
PUNTI MINIMI RICHIESTI PER LA PROMOZIONE ALL’ESAME |
PUNTI BONUS |
RUDIMENTI MANI |
PERFEZIONAMENTO DEI 40 RUDIMENTI, FREEHAND TECNIQUE, MOELLER PUMPING MOTION, PUSH PULL, RUDIMENTI IBRIDI, APPLICAZIONE DELLA MOELLER E DELLA FREEHAND IN RITMI E FILL |
12,5 |
7 |
0,25 PUNTI DI BONUS PER OGNI RUDIMENTO PORTATO A VELOCITA’ PLATINUM, 0,5 PUNTI PER DIAMOND IN BASE AL SITO VIC FIRTH.COM 2 PUNTI DI BONUS PER FREQUENZA AL TECHNICHAL TROUBLESHOOTING COURSE DI MR MARCO MINNEMANN O CORSO PARIFICATO. |
RUDIMENTI PIEDI |
RULLI, FAMIGLIA DEI DIDDLE, FLAM E DRAG BASILARI CON I PIEDI |
12,5 |
7 |
2 PUNTI DI BONUS PER FREQUENZA AL TECHNICHAL TROUBLESHOOTING COURSE DI MR MARCO MINNEMANN O CORSO PARIFICATO. |
TEORIA |
POLIRITMI DI SECONDO E TERZO LIVELLO, INTEPRETAZIONE DI PARTITURE DI ALTRI STRUMENTI, CENNI DI COMPOSIZIONE, LETTURA A PRIMA VISTA DI PARTI PER BATTERIA. PRINCIPI DELLA REGISTRAZIONE MULTITRACCIA, PRINCIPI TEORICI E PRATICI DEL SUONARE “AVANTI” E “INDIETRO”, MARKETING E PR DI UN BATTERISTA, COME MUOVERSI NELL’AMBIENTE MUSICALE, PRINCIPI DI ARMONIA E COMPOSIZIONE USANDO UN’ALTRO STRUMENTO O UN COMPUTER |
12,5 |
7 |
5 PUNTI DI BONUS PER FREQUENZA AI CORSI DI SOLFEGGIO |
RITMICA |
TUTTE LE COMBINAZIONI DI RITMI IN SEDICESIMI, TERZINE E SESTINE, TEMPI DISPARI, TAGLIATI E COMPOSTI, GRUPPI IRREGOLARI DI 5, 7 E ALTRO. BACKWORDS E ILLUSIONI RITMICHE |
12,5 |
7 |
|
FRASEGGIO |
FRASEGGIO SU STRUTTURE QUALI AABA, E TEMI MUSICALI, CALL AND RESPONSE, PUNTI DI RISOLUZIONE. SOLO COURSE DEL MAESTRO DJORDJEVICH OBBLIGATORIO PER CERTIFICAZIONI AD ALTO PUNTEGGIO |
12,5 |
7 |
4 PUNTI DI BONUS PER FREQUENZA ALL’ADVANCED SOLOING AND IMPROVISING COURSE O CORSO PARIFICATO. |
PRATICA |
UNA MARCIA COMPOSTA DALL’ALLIEVO, TRASCRITTA ED ESEGUITA IN VIDEO, UN PROPRIO BRANO MUSICALE COMPOSTO, ESEGUITO, VIDEO REGISTRATO, E POI LA PARTE CHE E’ STATA SUONATA TRASCRITTA DALLO STESSO ALLIEVO CHE L’HA ESEGUITA. STUDIO RECORDING E REGISTRAZIONI L’ALLIEVO IN RELAZIONE AL CLICK, SULLA GRIGLIA, AVANTI E INDIETRO |
12,5 |
7 |
2 PUNTI DI BONUS X PARTECIPAZIONE A SAGGI O JAM SESSION |
STILI |
SEI STILI MUSICALI ESEGUITI MAGISTRALMENTE. ADVANCED GROOVE COURSE DEL MAESTRO SERGIO BELLOTTI O PARIFICATO OBBLIGATORIO PER CERTIFICAZIONI AD ALTO PUNTEGGIO |
12,5 |
7 |
4 PUNTI DI BONUS PER FREQUENZA ALL’ADVANCED GROOVE COURSE, 2 PUNTI PRE OGNI CORSO DI STILE FREQUENTATO E OGNI SEMINARIO FREQUENTATO O CORSO PARIFICATO. |
COORDINAZIONE |
OSTINATI DI PIEDI NEL FRASEGGIO |
12,5 |
7 |
|
|
|
MASSIMO PUNTEGGIO OTTENIBILE: 100 centesimi |
MINIMO PUNTEGGIO RICHIESTO PER IL DIPLOMA: 70 CENTESIMI |
LE DISPENSE TEORICHE, GLI ESERCIZI SPECIFICI E LE PARTITURE DEGLI ESERCIZI RICHIESTI SONO DISPONIBILI SOLAMENTE PER GLI ALLIEVI CHE REGOLARMENTE FREQUENTANO I CORSI.
VALUTAZIONI PER IL DIPLOMA
* 70 CENTESIMI: SUFFICIENTE
* 80 CENTESIMI BUONO
* 90 CENTESIMI MOLTO BUONO
* 100 CENTESIMI OTTIMO
* DAI 101 AI 114 CENTESIMI CUM LAUDE
* DA 115 CENTESIMI IN POI CUM LAUDE MENZIONE D’ONORE, INCLUSIONE NELL’ALBO D’ONORE E PUBBLICAZIONE SUL SITO
* CUM LAUDE E MERITO SPECIALE, SUPERIORE A QUALSIASI PUNTEGGIO NUMERICO : OTTENIBILE SOLAMENTE COMPLETANDO TUTTI GLI ESAMI DI UN LIVELLO CON 12,5 E PER AVERE DIMOSTRATO UN IMPEGNO NELLO STUDIO E PER LA VITA DELLA SCUOLA BEN AL DI SOPRA DI QUANTO NORMALMENTE RICHIESTO. QUESTO ENCOMIO SPECIALE PUO’ ESSERE ASSEGNATO MA NON RICHIESTO E VIENE CONFERITO SOLAMENTE DAL DIRETTORE DIDATTICO NAZIONALE.
REQUISITI ED ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO
INSEGNANTI DI STILE
Gli insegnanti di stile devono avere un curriculum accertato ed approvato dal Direttore Didattico che ne certifichi un’attività di un livello professionale per lo stile insegnato.
INSEGNANTI DI TECNICA TEMPORANEI
Gli insegnanti di tecnica che hanno ricevuto la dispensa temporanea possono insegnare e firmarsi insegnanti I/A (In addestramento) fino a che avranno completato la loro abilitazione come insegnanti.
INSEGNANTI DI TECNICA ESTERNI E DEL NETWORK
Gli insegnanti esterni alla sede centrale e quelli appartenti al network italiano della scuola devono avere un preparazione tecnica corrispondente almeno del secondo livello (per insegnare i livelli base ed intermedi) o del terzo livello (per insegnare il livello intermedio) o del quarto livello (per insegnare il livello professionale), e devono avere un’abilitazione temporanea* o permanente sostenendo un’audizione presso la sede centrale drum school. La preparazione tecnica necessaria non deve essere necessariamente ottenuta presso una sede GM Drum School, può essere imparata da qualsiasi insegnante e in qualsiasi scuola seria, ma deve essere comunque presente. Per esempio, per insegnare il livello avanzato un insegnante deve sapere eseguire alla perfezione tutti i rudimenti, e può in teoria averli studiati da solo ma saperli eseguire alla perfezione. Agli insegnanti che manchi parte della preparazione tecnica necessaria per insegnare qualche argomento può essere concessa una dispensa temporanea del direttore didattico ma devono mostrare ampi progressi nello studio di quell’argomento pena lo scadere del loro certificato di abilitazione didattica.
ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO DEL PRIMO CORSO PER BAMBINI |
AVERE COMPLETATO IL PRIMO CORSO A PIENI VOTI, RISTUDIANDO I MATERIALI E RIFACENDO GLI ESAMI DI OGNI MATERIA OGNI VOLTA CHE NON SI RAGGIUNGE IL PUNTEGGIO MASSIMO O SPECIALE DISPENSA TEMPORANEA DEL DIRETTORE DIDATTICO * |
ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO DEL PRIMO CORSO |
AVERE COMPLETATO IL PRIMO ED IL SECONDO CORSO A PIENI VOTI, RISTUDIANDO I MATERIALI E RIFACENDO GLI ESAMI DI OGNI MATERIA OGNI VOLTA CHE NON SI RAGGIUNGE IL PUNTEGGIO MASSIMO O SPECIALE DISPENSA TEMPORANEA DEL DIRETTORE DIDATTICO * |
ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO DEL SECONDO CORSO |
AVERE COMPLETATO I PRIMI TRE CORSI A PIENI VOTI, RISTUDIANDO I MATERIALI E RIFACENDO GLI ESAMI DI OGNI MATERIA OGNI VOLTA CHE NON SI RAGGIUNGE IL PUNTEGGIO MASSIMO. INTERNATO NELLA SEDE CENTRALE DRUM SCHOOL CON IL RISULTATO DI FARE PROMUOVERE UN PROPRIO ALLIEVO AL PRIMO LIVELLO O SPECIALE DISPENSA TEMPORANEA DEL DIRETTORE DIDATTICO * |
ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO AVANZATO E ALLA CORREZIONE DEGLI INSEGNANTI IN ADDESTRAMENTO |
AVERE COMPLETATO I QUATTRO CORSI A PIENI VOTI, RISTUDIANDO I MATERIALI E RIFACENDO GLI ESAMI DI OGNI MATERIA OGNI VOLTA CHE NON SI RAGGIUNGE IL PUNTEGGIO MASSIMO. INTERNATO NELLA SEDE CENTRALE DRUM SCHOOL CON IL RISULTATO DI FARE PROMUOVERE UN PROPRIO ALLIEVO AL SECONDO LIVELLO, ESSERE IN GRADO DI INDIVIDUARE E CORREGGERE IMMEDIATAMENTE UNA TECNICA SCORRETTA |
ESAMI
Gli esami di tecnica possono essere tenuti solamente da un insegnante abilitato e certificato (non temporaneo) oppure possono essere inviati in video (nel caso di studenti esterni) per essere esaminati nella sede centrale drum school qualora l’insegnante della sede decentrata non disponga dell’abilitazione permanente all’insegnamento.
*LA SPECIALE DISPENSA TEMPORANEA DEL DIRETTORE DIDATTICO E’ UNA DISPENSA CHE VIENE ASSEGNATA AD INSEGNANTI DI TECNICA IN ADDESTRAMENTO CHE VOGLIONO FARE PRATICA NELL’INSEGNAMENTO E CONTEMPORANEAMENTE STUDIARE A FONDO LA TECNICA DELLO STRUMENTO. LA DISPENSA SCADE SE L’INSEGNANTE NON COMPLETA I REQUISITI NECESSARI PER LA CERTIFICAZIONE ENTRO UN’ANNO DALL’ASSEGNAZIONE DELLA DISPENSA STESSA.
VALUTAZIONE NEGLI ESAMI TECNICI E PRATICI
PROMOZIONE: DAL 9 AL 10
Rhythm: No errors in rhythm, excellent subdivision within the beats. Sticking: Well chosen or observed. Dynamics (if indicated) : All dynamics observed and musically executed. Tempo: Appropriate and even, except for variations indicated in the music.
_____________________________________________________________
PROMOZIONE: 8
Rhythm: No incorrect rhythms, but perhaps some slightly uneven subdivision within beats.
Sticking: Well chosen/observed, with perhaps a few minor flaws. Dynamics (if indicated) : All dynamics observed, but perhaps lacking the
control of a superior performance. Tempo: Appropriate and even, except for variations indicated in the music.
_____________________________________________________________
PROMOZIONE: 7
Rhythm: No errors in rhythm, but perhaps some slightly uneven subdivision within the beats.
Sticking: May have been poorly chosen or not observed consistenly. Dynamics (if indicated) : Observed somewhat, with some uneveness
between left and right hands. Tempo: Perhaps slightly too fast or too slow with variations not indicated
in the music.
_____________________________________________________________
RIMANDATO: 6
Rhythm: May have a few errors in rhythm and a number of uneven subdivisions within the beats.
Sticking: Not well chosen or observed. Dynamics (if indicated) : Barely observed or not observed at all. Tempo: May not be correct or appropriate and may be quite uneven in
places, not called for in the music.
_____________________________________________________________
BOCCIATURA: 5
Rhythm: Numerous incorrectly played rhythms. Sticking: Little evidence of appropriate sticking. Dynamics (if indicated) : Barely observed or not observed at all. Tempo: May be too slow or too fast or so uneven as to be undefinable.
RIPETIZIONE DEGLI ESAMI
Lo studente ha diritto di ridare gli esami quante volte voglia per ottenere un punteggio migliore qualora non fosse soddisfatto del punteggio che ha ottenuto la volta precedente, questo prima dell’esame finale x la certificazione dell’intero livello. Gli esami ripetuti per volontà dell’allievo (non esami ripetuti per bocciatura o come parte del programma di abilitazione all’insegnamento) hanno un costo di 10 euro cadauno sia che l’allievo alla fine riceva un punteggio superiore o no. Non si può peggiorare la propria votazione iniziale. In caso di un esame ripetuto vale la votazione più alta mai ricevuta su quell’esame, ad esclusione dei punti di bonus che non possono essere cumulati.
Lascia un commento