Condividi

Ultimo grande giorno, questa sera nella piazza di San Marco Di Castellabate si esibiranno le ensemble di percussioni e batteria e il corpo di Danza di Elisa Corona.

I Ragazzi che hanno già suonato ieri si sentono più in pace con se stessi, sicuri per la scampata paura dell’esibizione live che scoprono essere un’esperienza molto eccitante più che terrorizzante.

Quelli che ora sembrano  “veterani” cercano di rassicurare coloro che non hanno ancora messo un piede sul palco con un  fare che inizia a rassomigliare a quello di un professionista scafato.

La mattina nella sala seminari della fondazione si svolge la cerimonia del conferimento dei certificati di partecipazione, ed il saggio degli allievi di canto, pianoforte e chitarra. Molti gli applausi e i ringraziamenti da parte degli allievi e degli insegnanti.

La sera nella piazza di San Marco, in uno splendido anfiteatro a gradoni si svolge l’evento finale, dedicato alla batteria e le percussioni.

Presenta la serata Gigi Morello invitando sul palco il presidente di Vacanza in Musica Gianluca Fuiano, L’assessore al Turismo dott.sa Simona Federico e l’Assessore all’ambiente  Dott. Umberto Giannella. Si ringraziano inoltre il Sindaco Prof. Costabile Maurano e il Presidente della Fondazione Passarelli Dott. Sauro Pantaleone.

Apre la serata la performance di Danza del gruppo di Studio di Elisa Corona, poi è il momento delle composizioni del Laboratorio di Gianluca Fuiano, che dirige un brano suggestivo che riproduce con venti rullanti e un timpano l’effetto di un treno che parte. accellera, viaggia, incontra deviazioni e gallerie, poi decellera e arriva felicemente a destinazione.

Il secondo brano del laboratorio di Fuiano è un brano omaggio al grande batterista recentemente scomparso, Max Roach. L’introduzione vede i tre insegnanti di batteria e percussioni, Gianluca Fuiano, Gigi Morello e Luca Turolla, che si cimentano in un breve trio sui tamburi, simpatico e molto coreografico dove arrivano a duellare addirittura a duellare con le bacchette…

Il pubblico è veramente incollato al palco e partecipa alla serata non solo come spettatore, ma come parte integrante dello spettacolo.

E’ la volta del Laboratorio di Gigi Morello che presenta un brano Latin per Timbales, Surdo e tre batteristi solisti, dove Daniele Rauso, Max Gordiani, Elvis D’Elia  suonano un brano che include ritmi tradizionali cubani, africani e brasiliani incastrati con ostinati e soli alternati tra di loro Diretti da Ruggero Piazza alle Timbale e Woodblock e Cowbells.

La parte del Leone della serata la ha l’orchestra di percussioni di Luca Turolla, dove tutti gli allievi di batteria e percussioni si cimentano all’unisono sul palco mischiando ritmi africani e ostinati lunghi, complessi ma piacevoli. Nei brani finali all’orchestra di percussioni si aggiunge un coro tipicamente africano, curato dall’insegnante di Canto Debora Lombardo.

Il pubblico è veramente con noi e Gigi presentando fa eseguire una Son Clave 2-3 al pubblico presente, facendo loro battere le mani.

la serata è riuscitissima, forse per la differenza rispetto ad una classica serata musicale, forse per l’enorme entusiasmo da parte di tutti gli allievi, risulta la migliore serata di tutte.

Le autorità di Castellabate, riconoscenti premiano con una targa speciale il presidente di vacanza in Musica Gianluca Fuiano e il Presidente dell’Associazione Passarelli, Dott. Sauro Pantaleone, conferendo inoltre Certificati di riconoscimento a tutto il team di insegnanti.

A presto su questo sito alcuni video della serata.

La serata non è finita lì. Dopo smontaggio e scarico degli strumenti c’è una festa in piscina dove anche gli insegnanti possono lasciarsi un po’ andare, finite le loro responsabilità per la manifestazione. Con Luca Turolla che suona “alla chitarra Sweet Home Alabama” dei Lynyrd Skynyrd” e Gigi e Gianluca e gli allievi che urlano più che cantare la serata prosegue fino a tarda notte. Ancora non lo sanno ma tutti il giorno dopo dovranno fare i conti con i Cuba Libre e le Piña Colada che si sprecano, ma per il momento è puro divertimento, spirito di gruppo e stare insieme per festeggiare qualcosa di ben fatto, qualcosa di unico in Italia. Vacanza in musica. Well Done to everybody!

Si ringraziano particolarmente per la riuscita di questa manifestazione nazionale:

COORDINATORE GENERALE E RESP.DIDATTICO
GIANLUCA FUIANO
GLI INSEGNANTI
BATTERIA: GIANLUCA FUIANO, GIGI MORELLO
LABORATORIO BATTERIA E PERCUSSIONI: LUCA TUROLLA
BASSO: NICO DI BATTISTA
CHITARRA: MICKY BIANCO, TONY DE GRUTTOLA, DARIO CHIAZZOLINO
PIANO: MARIO ZARA
MUSICA D’INSIEME: NICO DI BATTISTA E TONY DE GRUTTOLA
VOCE:  DEBORA LOMBARDO
SAX: CLAUDIO BONADE
DANZA: ELISA CORONA
FITNESS & STYLE: ANGELA LARUCCIA
I SEMINARISTI
FRANCO ROSSI, MASSIMO PACCIANI, MAURIZIO DEI LAZZARETTI, SERGIO FANTON, IGNAZIO DI FRESCO
GLI SPONSORS E LE DITTE CHE HANNO AIUTATO
MERULA STRUMENTI MUSICALI, BONETTI STRUMENTI MUSICALI, RINGOMUSIC, NOTAK MUSIC SOLUTIONS, BODE, UFIP CYMBALS, VIBE DRUM, EVANS DRUM HEADS, AQUARIAN DRUM HEADS, DOGAL STRINGS, D DRUM, ROCKLAB, VOODOO SOUND.
LE SCUOLE COINVOLTE
ARS NOVA, GM DRUM SCHOOL, ACCADEMIA DI MUSICA MODERNA, LIZARD
RESPONSABILE COMUNICAZIONE, LOGISTICA E SUPPORTO AL COORDINAMENTO GENERALE
IVALDO MARCECA
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA ISCRIZIONI, SOGGIORNI E CONTABILITA’
ANTONELLA SOLIMANDO

TUTTI GLI ALLIEVI E I PARTECIPANTI


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Lingua Sito
Ricevi Newsletter

seguici sui social
Archivio