Condividi

Ecco che inizia il terzo giorno, alcuni temerari già hanno fatto stretching con l’insegnante di fitness prima ancora della colazione di rito. Dopo la colazione  nella location, ci scappa spesso una delle favolose zeppole ripiene, e le altre paste ripiene tipiche della zona, nemiche acerrime delle diete ma grandi amiche dei golosastri.

Poi le solite escursioni delle località del Cilento oppure mare, oppure un tranquillo svacco in piscina.

Pranzo insieme.
Nel pomeriggio riprendono le lezioni, Luca Fuiano, Gigi Morello e Luca Turolla che portano avanti le proprie lezioni su tecnica, stile e interpretazione, e musica d’insieme per percussioni.

Grande ospite della giornata è Franco Rossi, uno degli insegnanti storici della scena didattica italiana. Tiene un lungo seminario su “Ergonomic Drum Set” e spiega come disponendo specularmente il suo drum set riesce ad applicare differenti combinazioni di frasi lineari e rudimenti con un risultato semplice tecnicamente e allo stesso tempo melodico. Sempre disponibile a dialogare con gli allievi risponde ad ogni genere di domanda tecnica e stilistica andando ben oltre la materia trattata nella lezione e rispondendo in modo teorico e pratico ad ogni domanda che gli viene posta. La sala seminari è stracolma.

Poi ci sono le prove generali per il primo concerto live che verrà tenuto la sera nell’anfiteatro di Vacanza in Musica.

Cena.

La sera si esibisce live la classe di ensemble di percussioni di Luca Turolla, una schiera di batteristi e percussionisti che suonano all’unisono e intercalandosi su schemi ritmici tipicamente afro e magistralmente orchestrati da Luca per permetterne l’esecuzione da parte di batteristi di ogni genere e livello didattico.

Poi è la volta degli insegnanti che suonano in una jam session dove la prima parte è più tipicamente jazz, la seconda più funk-rock. Si alternano alla batteria Gianluca Fuiano e Gigi Morello, al Sax Claudio Bonadè, alla Voce Debora Lombardo, alle chitarre Tony De Gruttola, Micky Bianco, Dario Chiazzolino, al Piano Mario Zara, al basso e chitarra Nico Di Battista, Ospite finale della serata Franco Rossi. Il tutto coordinato e da Ivaldo Marceca (Creatore e direttore de Chico Bum Festival di Borgaro, festival molto noto ai torinesi).


Gli allievi commentano poi la serata davanti ad una birra o un gelato. Questa sera il nostro casanova aveva altro da pensare che al baccagliamento…


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Lingua Sito
Ricevi Newsletter

seguici sui social
Archivio