Condividi

Day 2 è iniziato. Colazione e poi alle 10 selezione degli allievi per i vari livelli delle classi. Si preparano le sale di batteria, Luca Fuiano, Gigi Morello e Luca Turolla.
Distribuzione Cappellini e magliette UFIP e Magliette e gadget Bonetti Strumenti Musical in quantità. Molto apprezzato dai partecipanti.

Gli allievi smaniano di iniziare a suonare, gli insegnanti di basso e chitarra timidamente chiedono se è possibile mettere un pochino sotto controllo i batteristi che sono delle furie, dovunque ci sia qualcosa anche di vagamente suonabile, anche fosse una ringhiera, quest’ultima viene inesorabilmente percossa da almeno una decine di bacchette in contemporanea. L’entusiasmo è alle stelle.
Dopo un meeting d’emergenza si decide di lasciare libero campo ai batteristi in certe ore, e agli altri musicisti in altre, poiché non avremmo abbastanza manette per legare l’enorme numero di batteristi presenti all’evento. Poi pranzo con lasagne e svacco al mare o in piscina mentre alcuni degli insegnanti e allievi bacchettoni vanno a vedersi le rovine archeologiche di Paestum. Un monumento va fatto al direttore artistico Gianluca Fuiano che perso nell’organizzazione sfrenata riesce a malapena a buttare giù un boccone e a far tirare avanti ancora qualche minuto le batterie stremate dei due telefoni cellulari che continuano a squillare richiedendo miriadi di dati da parte di allievi, insegnanti, autorità del luogo ecc. Gianluca è l’anima organizzativa del campus oltre ad essere uno degli insegnanti, ma riesce invidiabilmente a mantenere tutti e due i compiti con il sorriso sulle labbra.

ore 16 e 30: iniziano le prime lezioni, gli insegnanti si scambiano gli allievi, ogni allievo imparerà da tutti gli insegnanti per assumere un punto di vista globale di metodi e stili musicali. Prima ora Gigi Morello – Lezione su tecnica. Introduzione a heel toe, moeller, e push pull. Seconda ora Luca Fuiano – Stile e interpretazione del groove e dell’indipendenza mentale Terza e quarta ora – Luca Turolla, esemble di una quarantina di batteristi e percussionisti che suonano insieme frasi poliritmiche, unisoni, frasi etniche e moderne mischiate con cura sotto la direzione di Luca Turolla.

Poi una breve doccia e si parte con l’aperitivo per la presentazione ufficiale dei corsi e degli insegnanti.

Poi cena, e viene comunicato ai batteristi che potranno studiare se lo desiderano fino alle 11 di sera, i più entusiasti saltano il gelato per andare ad occupare tutte le sale alla velocità della luce, altri semplicemente partono per visite delle bellissime località del cilento, le solite birre, e qualche tentativo di conquista del nostro solito casanova misterioso, facce rosse come peperoni per il sole bruciante preso anche nella sola oretta passata in piscina, ma stanche e felici.


Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Lingua Sito
Ricevi Newsletter

seguici sui social
Archivio